Notizie e Comunicati dalle Aziende

Cosa ci si aspetta dal meccanico di una autofficina?

Autofficina meccanica e gommista  tra Castel Maggiore e San Pietro in Casale

Qualsiasi mezzo provvisto di motore ha bisogno di una persona competente che sappia intervenire in caso di guasto o rottura di qualche componente: in pratica ci serve un meccanico.

Per automobili, moto e trasporto leggero in generale, ci sono parecchie autofficine meccaniche che si propongono per l’assistenza a tali veicoli ma non sono tutte uguali.

Se ci si rivolge ad un meccanico perché la propria auto ha un guasto, ci si aspetta che per prima cosa sappia individuarne la causa. Molti impiegano degli strumenti per fare dei test all’auto e riuscire a capire l’origine del problema, dopodiché spiegano al cliente la situazione e prospettano un preventivo di spesa.

Più il meccanico è attento e scrupoloso più il preventivo non subirà variazioni significative al termine del lavoro, evitando così brutte sorprese al proprietario dell’automobile.

L’intervento in autofficina deve prendere in considerazione le condizioni del mezzo ed essere l’occasione per un controllo generale per non trascurare eventuali altre anomalie.

Sarebbe il colmo restare a piedi con un’auto appena uscita dall’autofficina meccanica!

L’assistenza meccanica riguarda tutte le componenti dell’auto, dal motore al sistema di trasmissione, dall’impianto di lubrificazione a quello di frenata. Ogni parte deve essere sempre in perfetto ordine per garantire le migliori prestazioni del mezzo e assoluta sicurezza.

La Revisione, che confusione!

In autofficina ci si va anche per far controllare l’auto o la moto prima di recarsi alla Revisione obbligatoria per Legge, insomma si fa la cosiddetta pre-revisione.

È l’occasione per fare un controllo generale del mezzo, se non c’è stata prima l’opportunità.

Tutto viene passato al setaccio, le luci, per esempio, devono funzionare tutte quante, i gas di scarico devono stare nei parametri di legge, gli pneumatici devono presentarsi in buone condizioni e non deve mancare il triangolo!

Inoltre, si coglie il momento anche per sostituire i filtri ormai saturi e le pastiglie dei freni logore.

Dopo che ogni particolare è stato passato in rassegna si può andare davvero tranquilli all’appuntamento per la Revisione.

Quale autofficina offre di più?

E se invece di dover essere il cliente a muoversi per portare l’auto ai controlli qualcuno venisse a prenderla sotto casa e gliela riportasse a lavoro finito? Niente male considerando che siamo sempre tutti di corsa!

Alcune autofficine meccaniche offrono questo servizio, ritirano il mezzo su appuntamento ed eseguono tutti gli accertamenti necessari oppure lo portano a fare la Revisione obbligatoria. A lavoro finito lo riconsegnano al cliente, che non si è dovuto preoccupare di nulla.

È un plus di un certo interesse che ha il suo peso quando si deve optare per un meccanico piuttosto che un altro.

Basta trovare l’autofficina giusta e il gioco è fatto

In pratica, un’autofficina non è un luogo ameno dove parcheggiare la propria auto e pregare che qualcuno sia in grado di occuparsene ma è un centro dove l’esperienza e la capacità di problem solving del personale fanno la differenza.

Il meccanico è chiamato a controllare tutte le componenti del mezzo ma è apprezzabile che allarghi un po’ gli orizzonti e si fermi ad osservare anche le parti non strettamente meccaniche, come le gomme.

L’automobile va valutata nel suo insieme per poter essere affidabile e sicura. Che senso avrebbe una macchina con un motore in perfette condizioni ma con le gomme lisce?

Un ottimo esempio di meccanico che offre un’assistenza completa è Luca Gomme autofficina per San Giorgio di Piano, Castel Maggiore, Argelato, Funo, Bentivoglio, San Pietro in Casale e Centergross.

Con Luca Gomme i controlli sono accurati perché nulla viene trascurato.

Infatti, oltre a condurre attente analisi dei mezzi, si occupa anche di vendita e montaggio di pneumatici per San Giorgio di Piano, Castel Maggiore, Argelato, Funo, Bentivoglio, San Pietro in Casale e Centergross.

È davvero importante riuscire a trovare un tecnico specializzato di comprovata bravura e del quale fidarsi, non lasciatevelo scappare!