Notizie e Comunicati dalle Aziende

Verande, dehor, giardini d’inverno in ferro a Bologna

Verande, dehor, giardini d’inverno in ferro Bologna

Verande in ferro, anche a Bologna un nuovo trend!

Negli ultimi anni terrazzi e balconi vengono chiusi sempre più spesso al fine di poterli sfruttare al meglio.

Addirittura, se la metratura è sufficiente, si può ricavare una vera e propria stanza in più, perciò non stupisce che siano così tanti a ricorrere alla loro chiusura.

Se uno spazio esterno viene coperto o chiuso ai lati con dei vetri, come può avvenire per un balcone, si crea una veranda.

Fa davvero gola poter avere un locale in più da utilizzare ma bisogna valutare con calma questo tipo di interventi prima di dare il via ai lavori

Bisogna stare alle regole anche per gli arredi da esterno

Questo genere di opere va ad incidere sull’aspetto esteriore dell’immobile e non si può ritenere un lavoro momentaneo perché viene eseguito per essere una cosa stabile.

Tenuto conto di queste considerazioni si capisce perché la creazione di una veranda deve essere preceduta dalla richiesta del permesso di costruire al proprio Comune.

Inoltre, per chi abita in condominio, occorre presentare un’ulteriore richiesta ai propri condomini che dovranno esprimere il proprio consenso o dissenso.

Solo le strutture rimovibili sono esenti da questo iter ma è bene stare molto attenti e farsi consigliare da degli esperti perché si può fare una valutazione sbagliata e il rischio di sanzioni è reale.

La costruzione di una veranda senza relativo permesso si trasforma in un abuso edilizio secondo il quale, oltre a dover pagare una multa salata occorre anche rimuovere, a proprie spese, il lavoro appena terminato.

Allora, meglio affrontare subito un po’ di formalità burocratiche e non pensarci più!

La veranda fa aumentare lo spazio abitativo, pertanto vanno modificati i dati catastali relativi all’immobile e, nel caso dei condomini, vanno ricalcolate anche le tabelle millesimali.

Un’altra ragione per affidarsi ad un tecnico specializzato che abbia cognizione di tutti gli aspetti impliciti a questo genere di interventi.

In ferro la veranda è più bella

Una veranda si può costruire con molti materiali, a seconda di quello che si sceglie cambia molto l’effetto finale ma ce n’è uno con cui non si sbaglia mai: il ferro.

È perfetto per ogni stile abitativo, dall’appartamento anni ’70 alla villetta più moderna.

Viene lavorato su misura con profili diversi in base alle esigenze estetiche perciò riesce ad accontentare tutti i gusti.

Il miglior tecnico a cui rivolgersi per una veranda è il fabbro, l’artigiano del ferro.

Sarà lui ad occuparsi di preparare il progetto da sottoporre al Comune per ottenere il permesso di costruire perché conosce in modo chiaro i vincoli e tutti i regolamenti che devono essere rispettati.

Il fabbro sa che, se l’intenzione dei clienti è di riscaldare la nuova stanza, sarà opportuno utilizzare infissi in ferro a taglio termico, che garantiscono una maggiore coibentazione climatica.

Insomma, solo uno specialista può sapere a priori cosa conviene fare perché si tratta del suo lavoro quotidiano.

Una volta delineate le aspettative del cliente non gli resta che redigere un progetto su misura che le soddisfi.

Oltre all’aspetto burocratico e quello estetico entra in gioco anche l’aspetto della sicurezza. Con una veranda in ferro si ha la certezza di avere optato per una soluzione che garantisce massima solidità alla struttura.

Non resta che individuare la maestranza giusta.

Cerchi un fabbro a Bologna affidabile e competente?

Un fabbro diventa affidabile e competente solo se mette passione e dedizione nel proprio lavoro, come succede ad Arkferrarredo Srl, specializzato in verande in ferro a Bologna.

Se per qualsiasi attività lo scopo è di accontentare i propri clienti, per Arkferrarredo Srl conta anche sapere di aver eseguito un lavoro impeccabile.

Esegue tutti i tipi di lavorazione del ferro, cancelli, scale, serrande, persiane e, in particolare, verande in ferro a Bologna.

Con un fabbro così possiamo già cominciare a sognare la nostra nuova veranda in ferro!